Il primo importante utilizzo su infrastrutture della tubazione australiana in polimero ignifugo per il progetto sotterraneo di Sydney
Una tubazione elettrica e di sicurezza, fabbricata in Australia, molto più leggera e facile da installare rispetto ad una tubazione di metallo è stata utilizzata per la prima volta in una grande infrastruttura . La conduttura in polimero HFT della CalAir - con proprietà ignifughe e priva di alogeni - è stata scelta dall'United Group per la tratta ferroviaria tra Epping e Chatswood a Sydney. Cliccare au/11, qui e qui. Per portare i servizi elettrici da un lato all'altro del tunnel sono utilizzati circa 2,5 km di questo nuovo prodotto, con una resistente conduttura flessibile idonea all'arco semi-circolare della volta della galleria. "La difficoltà con la tubazione di metallo nei tunnel è che deve essere piegata per adeguarla al raggio, con problemi d'installazione e di rispetto delle norme di sicurezza, poichè il personale deve sopportare il maggior peso del materiale da installare. Naturalmente esistono anche i problemi di corrosione quando viene utilizzato l'acciaio, specialmente negli ambienti aggressivi "dicono dalla CalAir Pipe System. CalAir ha introdotto la sua tubazione in polimero "Halogen Free Flame Retardant" come alternativa ai sistemi solitamente importati che costano più del doppio. Oltre che per ospitare il cablaggio elettrico, può essere usata all'interno di impianti di sicurezza come i sistemi di aspirazione e i sistemi di campionamento dell'aria che proteggono dal fumo e dalla tossicità. Attualmente disponibile con diametri da 20-110 mm in risposta alla domanda in Australia e in Nuova Zelanda, la tubazione è appositamente pensata per fronteggiare le alte richieste di protezione antincendio nelle applicazioni di superficie e in sotterraneo. Nel progetto del collegamento ferroviario Epping-Chatswood sono stati previsti due formati: diametro esterno da 90 mm (80 mm di diametro interno) per 1,34 km e diametro esterno da 63 mm (55 mm di diametro interno) per 1,19 km.
Non producendo gas di combustione corrosivi o tossici in caso di un incendio, l' Halogen Free Low Smoke, una gamma di tubazioni in polimero è progettata per essere impiegata dove si trovano alte concentrazioni di persone, di beni o rischio di alti costi causati dall'interruzione di produzione.
Le applicazioni includono l'avanzata tecnologia industriale e gli stabilimenti di produzione, miniere, tunnel, aeroporti, reti metropolitane, centrali elettriche, raffinerie di petrolio, ascensori, impianti di emergenza, navi, aerei, treni, computer e impianti di telecomunicazione. Può essere usata anche negli ospedali, nelle scuole, negli hotel, nei musei, nei teatri, nei centri commerciali e nei centri congressuali.
La nuova tubazione è il risultato di un ampio programma di sviluppo e ricerca per superare le difficoltà nel fabbricare tubazioni e condotte ignifughe senza inficiarne le prestazioni complessive, inclusa la capacità di compressione o di resistenza all'urto. La tubazione HFT può essere raccordata sia con raccordi standard sia con quelli ad alto indice di protezione (IP67).
Pesando solo un ottavo rispetto all'acciaio galvanizzato, può essere installato più facilmente rispetto ai materiali più pesanti. Inoltre, la sua flessibilità gli permette di adattarsi prontamente ai profili irregolari, come quelli incontrati nei tunnel e nelle trincee. Queste flessibilità e facilità di installazione possono portare ad un notevole risparmio.
Le proprietà della nuova gamma HFT comprendono: nessuna trasmissione o propagazione dell'incendio; bassa densità e formazione minima di gas di combustione in caso di incendio; resistenza alle alte temperature; bassa tossicità; non corrosività; alta resistenza all'impatto e solidità; eccellenti proprietà elettriche e dielettriche; e disponibilità nei formati 20-110 mm.
La gamma è prodotta con gli stessi livelli di durabilità e di qualità dei sistemi di tubazioni Cal Air per gas e liquidi usati in 6.500 applicazioni in Australia e a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni sulla CalAir Pipe Systems, mettersi in contatto con il Sig. John S. McNab, email sales@calair.net.au e collegarsi a www.calair.net.au 45/06.


Cliccare qui