Caduta di diaframma nel tunnel di Katzenberg sulla principale Linea Nord-Sud Europa
Il 30 Ottobre 2007, i tecnici hanno festeggiato la caduta del diaframma del tunnel ferroviario a doppia canna di Katzenberg sulla linea Basilea-Karlsruhe che permetterà di decongestionare una delle principali linee Nord-Sud d'Europa. Rudolf Koeberle, Segretario di Stato al Ministero degli Interni del Baden-Wuerttemberg, le due madrine del tunnel che hanno dato il nome alle TBM, Marion Caspers-Merk (esponente del SPD impegnata per l'ambiente) e Inken Oettinger (moglie del ministro-presidente del Baden- Württemberg ), Werner Klingberg, dirigente delle Ferrovie tedesche per la regione sud occidentale e per il Land del Baden-Wuerttemberg, e Wolfgang Feldwisch, direttore del progetto della Bahn Ag hanno partecipato alla cerimonia organizzata ai portali settentrionali delle due canne. Le imprese di costruzione sono Zueblin, Wayss & Freytag, Marti Tunnelbau e Jaeger. Collegarsi a www.katzenbergtunnel.info
Con l'entrata in esercizio del tunnel, prevista per il 2012, i treni merci ad alta velocità, che attraversano le Alpi dall'Italia verso il cuore industriale della Germania e il Benelux, risparmieranno circa un'ora di viaggio. Attualmente i convogli hanno una velocità limitata a 70 km/h in una tortuosa sezione del tracciato lungo la stretta Valle del Reno, dopo Basilea. L'opera, che si snoderà sotto i vigneti tra le cittadine di Bad Bellingen ed Efringen-Kirchen, permetterà una velocità di circa 250 km/h.
La costruzione di uno dei più moderni tunnel ferroviari d'Europa è iniziata nell'Agosto 2003. Il tunnel è lungo 9.385 m, di cui 8.984 m scavati con TBM e 286 e 115 m realizzati in cut&cover rispettivamente ai portali nord e sud. Lo scavo meccanizzato all'imbocco orientale è iniziato nel Giugno 2005, mentre sul lato opposto nell'Ottobre dello stesso anno. Due TBM EPB Herrenknecht (diametro 11,16 m) operanti in parallelo da sud hanno iniziato i lavori 27 mesi or sono, nell'estate 2005. Ogni macchina è lunga 220 m, pesa 2.500 t e ha una potenza di 3.200 kW. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Due nastri trasportatori per galleria, progettati, realizzati, forniti e installati da Marti Technik hanno smaltito 2,7 milioni di tonnellate di smarino. Ogni nastro, largo 800 mm e lungo 9.000 m, è stato alimentato da un singolo motore (1.065 kW) senza acceleratori intermedi. La capacità di ogni nastro era di 900 t/h. Marti Technik ha anche allestito una discarica temporanea da 30.000 m3 all'aperto e nastri trasportatori esterni con una capacità di 1.300 t/h. Cliccare qui. Collegarsi a www.martitechnik.ch
Breakthrough of Katzenberg Tunnel on Main North-South European Line
Il coro di Buggingen canta alla cerimonia per la caduta di diaframma del tunnel Katzenberg, vicino a Bad Bellingen, Germania

 

Informazioni principali del tunnel di Katzenberg
Sezione Interna
62 m2 (sopra i binari)
Sezione Esterna
95 m2
Diametro Interno
9,4 m
Diametro Esterno
10,6 m
Distanza tra i binari
26 m
Copertura minima
25 m (a Bad Bellingen e a Haselbach)
Copertura massima
110 m (a sud di Bad Bellingen)
Pressione dell'acqua
massimo 9 bar
N° bypass
19
Distanza tra i bypass
500 m
Profondità e diametro interno dei pozzi di ventilazione
65 m / 6 m
N° conci in calcestruzzo prefabbricato
63.000

L'opera è la maggiore galleria attualmente in costruzione in Germania ed è un elemento chiave della nuova linea AV Karlsruhe-Basilea. La spesa per il gestore Deutsche Bahn è stata di 510 milioni di Euro, di cui 250 milioni per il solo tunnel. I prossimi interventi riguarderanno il rivestimento delle canne in calcestruzzo e la posa dei binari, e successivamente le installazioni elettromeccaniche. Dopo l'apertura, la Deutsche Bahn potrà raddoppiare la tratta, da due a quattro binari. Cliccare de/54. Consultare E-News Weekly 50/2005. Collegarsi a www.db.de/karlsruhe-basel 46/07.
Breakthrough of Katzenberg Tunnel on Main North-South European Line
Il doppio nastro trasportatore di Marti Technik porta al sito temporaneo di stoccaggio/carico a Katzenberg

Cliccare qui