Sandvik Lancia la nuova Serie DTi di Jumbo per il Tunnelling
Con il lancio ufficiale svoltosi dall'8 al 10 Ottobre a Helsinki e Tampere in Finlandia, Sandvik Mining and Construction ha portato la realizzazione delle perforazioni di gallerie ad un livello completamente nuovo. I jumbo DTi sono all'avanguardia per qualità di scavo e semplicità di utilizzo. La nuova serie è composta dal jumbo DT920i per sezioni tra 16 e 125 m2, dal DT1120i per sezioni tra 16 e 177 m2, dal DT1130i per sezioni tra 20-177 m2 e dal DT1230i per sezioni tra 20-203 m2.
La nuova serie di jumbo, è il risultato di 50 anni di esperienza, ricerca e sviluppo nella perforazione di Sandvik Mining and Construction e certamente si tratta di uno dei progetti più ampi mai realizzati da Sandvik stessa. Iniziato con una valutazione attenta e completa delle necessità del mercato, è proseguito all'interno di un processo in cui i principali clienti hanno avuto un ruolo importante nel lavoro di sviluppo. Sono già arrivati riscontri molto positivi da parte di Lemminkäinen, un'azienda finlandese che sta utilizzando uno dei primi jumbo DT1130i nella costruzione di un tunnel multi-uso ad Helsinki e che ha definito la macchina il miglior carro di perforazione mai esistito.

Sandvik Lancia la nuova Serie DTi di Jumbo per il Tunnelling

La moderna tecnologia, integrata con soluzioni per soddisfare la richiesta da parte dei clienti di precisione, velocità e facilità d'uso costituiscono la struttura portante dell'intera linea di prodotti. Le caratteristiche intelligenti dei jumbo DTi comprendono, ad esempio, la possibilità di raccolta dei dati di produzione e di avanzamento complessivo come i dati relativi alla volata, alla produzione totale ed i parametri di perforazione che, a loro volta, aiutano nella pianificazione della logistica della produzione, nella programmazione delle attività di manutenzione migliorando la produttività del cantiere.
Il jumbo della serie DTi sono progettati per un utilizzo automatizzato. Infatti il jumbo lavora con schemi di volata con sequenze di perforazione stabilite.
Altre caratteristiche consentono all'operatore di adattare direttamente il processo di perforazione nel dettaglio. Il Lock-to-Target aiuta l'operatore a trovare rapidamente la posizione corretta di perforazione, il QuickStep permette di modificare la sequenza delle operazioni e il Dynamic Correct consente alla perforazione di raggiungere il suo punto di arrivo predeterminato, anche se costretti a variarne la posizione di partenza sul fronte di scavo.
L'operatore, in caso di necessità, può correggere direttamente la potenza di perforazione, l'avanzamento e la velocità di rotazione.
Inoltre, per migliorare ulteriormente la precisione delle perforazioni, il sistema è capace di compensare la naturale e progressiva flessione meccanica dei bracci durante lo sfilo dei telescopismi.
Tra i nuovi dispositivi della serie DTi anche un nuovo centralizzatore che permette la miglior guida possibile delle aste in fase di intesto del foro e la massima vicinanza del bit alla roccia.
Cliccare qui. Collegarsi a www.sandvik.com oppure a www.miningandconstruction.sandvik.com

Sandvik Lancia la nuova Serie DTi di Jumbo per il Tunnelling

Il software iSURE
I jumbo DTi utilizzano un moderno software di pianificazione della perforazione, l'iSURE (Sandvik Underground Rock Excavation), che offre un modo efficiente e totalmente nuovo di programmare la volata utilizzando contemporaneamente modelli di perforazione e di esplosivo. Il principale vantaggio del nuovo software consiste nell'utilizzo del punto di arrivo della volata per il calcolo della distribuzione delle perforazioni e del carico di esplosivo.
Il software iSURE assicura un brillamento ottimizzato, conforme allo schema utilizzato, con un profilo più preciso che necessità minori rifiniture, una maggior capacità di carico e l'inizio di perforazione più facile per la successiva volata. Tutto ciò significa alta qualità di scavo e progetti conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma. I vantaggi economici possono raggiungere cifre impressionanti, sia grazie ad avanzamento più veloce dello scavo, sia per la riduzione del sovrascavo con conseguente risparmio del calcestruzzo di rivestimento.
Il software iSURE restituisce inoltre una relazione completa del processo di perforazione e offre la possibilità di realizzare report in base a volata, utente, servizio come sull'intero processo. I report illustrano i risultati sia in forma numerica sia grafica. L'iSURE produce anche diagrammi 3D dei principali parametri di perforazione, diventando così uno strumento molto utile per lo sviluppo del processo di scavo e per il monitoraggio delle rocce.
I jumbo Sandvick della serie-i, in abbinamento con il software iSURE per la pianificazione della perforazione, offrono la possibilità di definire i diversi parametri di perforazione in funzione del tipo di foro da eseguire. Questa caratteristica permette ad esempio di ridurre la potenza di percussione prolungando l'intestazione del foro per le perforazioni di profilo che necessitano della massima rettilineità e precisione, aumentando al contrario la potenza di percussione per i fori centrali al fine di ridurre i tempi di realizzazione della volata.
Le condizioni e la sicurezza di lavoro sono stati elementi imprescindibili nella progettazione dei jumbo Sandvik DTi, serie i. La moderna cabina di sicurezza, certificata FOPS, ha finestre più grandi del 20% rispetto a prima che danno una sensazione di spazio e permettono un'ottima visibilità durante tutte le fasi della perforazione, anche quando la cabina non è sollevata. La visibilità risulta migliore anche grazie alla postazione dell'operatore molto vicina al parabrezza e alle luci di lavoro allo xeno ad alta potenza. La postazione di lavoro progettata ergonomicamente con i comandi di controllo incorporati nel bracciolo, un efficiente filtraggio dell'aria e la bassa rumorosità (75 dB (A) e la soppressione delle vibrazioni rendono comoda la perforazione con i jumbo Sandvik della serie i. La progettazione dei jumbo Sandvik DTi è orientata alla facilità di utilizzo. Le componenti sono protette da eventuali danni e la loro manutenzione è per la maggior parte effettuabile da terra. E' semplice seguirne la manutenzione. La manutenzione dei moduli di perforazione può avvenire dalla trave di alimentazione e tutti i rivestimenti dei bracci sono molto ben organizzati.
Le caratteristiche intelligenti comprendono inoltre il controllo del funzionamento del jumbo in temporeale con un sistema interno di autodiagnosi. Sul monitor di bordo il sistema diagnostico illustra graficamente le condizioni delle componenti e dei sottosistemi e all'occorrenza visualizza messaggi di errore semplici e chiari. Tutte le segnalazioni del sistema di controllo sono registrate per una successiva analisi, molto utile per aiutare il personale addetto alla manutenzione nell'identificare i problemi con conseguente risparmio di tempo.
La gamma dei jumbo Sandvik DTi è la più completa sul mercato. La nuova serie di jumbo è ancora più versatile, grazie alla maggior modularità unita all'avanzata automazione. Le macchine possono essere configurate in modo molto diversificato per rispondere alle esigenze del ciclo di scavo e di condizioni di roccia. 46/08.

Cliccare qui