Prima caduta di diaframma sul prolungamento ad Est della Gold Line della metropolitana di Los Angeles
Una TBM della Herrenknecht battezzata ‘Lola’ ha concluso lo scavo della galleria di 2,75 km per il prolungamento a Est (898 milioni di Dollari Usa) della linea metropolitana “Gold” a Los Angeles. A Febbraio, la TBM aveva iniziato lo scavo della galleria, direzione Est, della tratta sotterranea e, il 14 Novembre 2006, ha raggiunto la sezione sotterranea del portale Est presso First street e Lorena Street nel Distretto di Boyle Heights. La sua gemella ’Vicki’ dovrebbe terminare lo scavo del tunnel, direzione Ovest, entro metà Dicembre. Ogni tunnel ha un diametro di 6,4 m. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Il prolungamento della “Gold Line” verso Est aggiungerà 9,65 km di linea metropolitana e 8 stazioni (di cui due in sotterraneo) dalla stazione di Union ad Est passando per Little Tokyo, il distretto delle Arti, Boyle Heights e East Los Angeles. La maggior parte del tracciato sarà in superficie, ma sarà necessario realizzare alcuni tunnel perchè le strade di Boyle Heights sono troppo strette per le vetture della metropolitana.
I due tunnel gemelli sono stati realizzati partendo da First e Boyle sino a First e Lorena streets ad una profondità media di 15-18 m. Ogni TBM pesa oltre 1.000 t per 105 m di lunghezza. Durante l’avanzamento delle TBM, le gallerie sono state dotate di un rivestimento di calcestruzzo prefabbricato, dallo spessore di 30 cm. L’avanzamento medio giornaliero è stato di 15 m/gg. Le TBM sono state costruite appositamente al costo unitario di 10 milioni di Dollari Usa.
Il prolungamento a est della Gold Line è realizzato da Eastside LRT Constructors, un’ATI composta da Washington Group International, Obayashi e Shimmick Construction. Il prolungamento dovrebbe entrare in esercizio a fine 2009. Spostarsi da Los Angeles Est sino alla stazione Union richiederà 17 minuti. Cliccare us/89. Per vedere un video della caduta del diaframma, collegarsi a www.metro.net/news_info/press/metro_200v.htm. Per ulteriori informazioni sul prolungamento verso est della Gold Line di Los Angeles, collegarsi a www.metro.net/projects_programs/eastside/default.htm 47/06.

Cliccare qui