Conclusi i lavori per la Galleria di Derivazione Talave-Cenajo in Spagna
Lo scavo del tunnel che collega i bacini di Talave e Cenajo nella Castiglia La Mancia per migliorare la qualità dell'acqua che approvvigiona i 2,5 milioni di persone nei 79 comuni delle province di Albacete, Alicante e Murcia, è terminato il 12 Novembre 2007 con l'uscita della TBM presso il bacino di Talave. In un anno SELI e Jaeger, subappaltatori di Dragados, hanno scavato un tunnel di oltre 7,6 km, utilizzando una TBM della Robbins e con un avanzamento giornaliero di circa 30 m. Collegarsi a www.therobbinscompany.com, www.selitunnel.com, www.jaegerbau.com e a www.dragados.com
Le squadre hanno festeggiato l'arrivo della TBM a Talave, a soli 5 cm dal punto previsto, sfasamento trascurabile su un percorso di oltre 7,5 km.
Alla conclusione, prevista per la primavera 2008, delle opere per l'entrata e l'uscita dell'acqua in entrambi i bacini, l'infrastruttura entrerà in funzione e si inizierà a convogliare l'acqua del Tago nel Segura, per l'approvvigionamento idrico. Ogni anno saranno trasferiti 131 hm3 di acqua dal Talave al Cenajo. La conduttura tra il Tago e Segura migliorerà sostanzialmente la qualità dell'acqua destinata al consumo umano, evitandone la contaminazione con quella del fiume Mundo - nel tratto Talave-Camarillas - ricca di solfati e magnesio.

Conclusi i lavori per la Galleria di Derivazione Talave-Cenajo in Spagna

Ad Ottobre 2006 la TBM era arrivata all'uscita sul Viale dell'Algarrobo. Tra Ottobre e Novembre 2006 era stata assemblata. I lavori di scavo sono in corso da un anno . Dal punto di vista geologico, il tracciato del tunnel attraversa dolomie e pietre calcaree, terreni argillosi e sabbiosi. Durante i lavori sono stati estratti 426.900 m3 di terra, sono stati utilizzati 5.746 m3 di cemento, 253.530 kg di acciaio e 7.513 m di conci in calcestruzzo armato.
Il costo previsto dell'opera è pari a 47,1 milioni di Euro per il tunnel (diametro interno 3,5 m, lunghezza 7.630 m) progettato per un volume di 10 m3/sec. Cliccare qui e es/78. Collegarsi a www.acuasegura.es e a http://publicacion.laverdad.es/murcia/multimedia/videos/118482.html per vedere il filmato. 47/07.

Cliccare qui