Maccaferri Acquisisce Elas Geotecnica
Maccaferri si rafforza nel settore delle gallerie, decisa a cogliere tutte le opportunità offerte da questo settore strategico e in forte crescita grazie alla fornitura di soluzioni sempre più innovative. Dopo l'acquisizione di Sargon Geosynthetics (Nuova Delhi) e l'apertura di un nuovo sito produttivo a Pune in India (avvenute all'inizio dell'anno), è entrata a far parte di Maccaferri anche la società italiana Elas Geotecnica di Segrate (Milano), azienda specializzata nella fornitura di sistemi e prodotti di consolidamento per la realizzazione di opere sotterranee.
Grazie a questa acquisizione, Maccaferri punta soprattutto ad ampliare la propria quota di mercato in Italia e a livello internazionale, diversificando ulteriormente la propria gamma di soluzioni destinate a consolidare e rinforzare i terreni in progetti che riguardano in particolare gallerie e metropolitane.
Fondata nel 1998, Elas Geotecnica (che prevede di chiudere il 2007 con un giro d'affari di 4,5 milioni di Euro, solo in Italia) è specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il consolidamento e il rinforzo dei terreni di scavo in progetti legati a tunnel (stradali e ferroviari), metropolitane, miniere, dighe e canali fluviali. Grazie ad un'offerta molto ampia e specializzata (chiodi in vetroresina, miscele cementizie e chimiche, etc.), la società è in grado di fornire i prodotti più adatti per il consolidamento e il rinforzo di opere sotterranee, garantendo un'assistenza e un supporto completo per le esigenze tecniche di ogni singolo progetto. Elas Geotecnica dispone di uno stabilimento produttivo a Mombercelli (Asti). La società è stata coinvolta direttamente in numerosi progetti in Italia e all'estero, fornendo ad esempio le proprie soluzioni per le gallerie della TAV tra Firenze e Bologna, nel tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria, nelle metropolitane di Roma, Brescia, Madrid e Barcellona, della Variante di Valico e la discenderia di Saint-Martin-la-Porte sull'AV Lione-Torino. Cliccare qui. Collegarsi a www.maccaferri.com e a www.elasgeotecnica.it
Il gruppo Maccaferri intende crescere non solo in Italia e in Europa, ma anche nei paesi del Sud America, dove esistono ottime possibilità di sviluppo per questo tipo di prodotti e di sistemi. Ha l'obiettivo di raddoppiare il giro d'affari di Elas entro tre anni, puntando a raggiungere i 10 milioni di Euro. Maccaferri, infatti, ha la possibilità di proporsi come fornitore globale in questo settore, aggiungendo alle proprie soluzioni, come le fibre per il rinforzo del calcestruzzo e i geosintetici per il rinforzo dei terreni, quelle particolarmente innovative di Elas Geotecnica. Maccaferri ha, così, la possibilità di puntare alla leadership del comparto, che le permetterà di migliorare il proprio posizionamento strategico.
Il settore del tunnelling è in costante crescita, grazie anche agli importanti progetti nelle opere pubbliche che stanno coinvolgendo le reti di comunicazione, in tutta Europa e nel mondo. Grazie ai numerosi brevetti depositati, alcuni dei quali particolarmente innovativi, Elas Geotecnica costituisce un'ottima opportunità per Maccaferri. Uno dei brevetti più importanti è rappresentato da una particolare soluzione, denominata GROUT MASTER, che permette di consolidare e impermeabilizzare grossi ammassi di terreno attraverso l'utilizzo di una miscela chimica che, con la semplice aggiunta di acqua, permette di ottenere risultati analoghi a quelli del cemento. Un altro prodotto brevettato consente di ricompattare un terreno attraverso l'utilizzo di appositi sistemi che permettono la "decompressione" delle forze presenti nello stato geologico dello stesso terreno.
Nel 2006, il gruppo bolognese ha registrato un giro d'affari consolidato di 242 milioni di Euro, con un aumento del 25% rispetto ai 193 milioni di Euro del 2005. A trainare in modo particolare la crescita è il fatturato realizzato nei mercati esteri, che nel 2006 ha toccato quota 70% sul fatturato totale. Nel 2007, si prevede che il giro d'affari consolidato di Maccaferri lieviterà ulteriormente, arrivando a raggiungere i 260 milioni di Euro. Maccaferri attualmente occupa più di 1.600 dipendenti e conta 34 consociate con stabilimenti produttivi in tutto il mondo, di cui tre situati in Italia (uno a Castilenti in provincia di Teramo, uno a Celano in provincia di L'Aquila e uno a Bellizzi in provincia di Salerno) e altri 17 localizzati nei cinque continenti. 47/07.


Cliccare qui