Apre a Trento la Nuova Galleria di Piedicastello
E' stata aperta al traffico il 28 Ottobre 2007 la canna Sud della nuova galleria di Piedicastello sulla SS 12 dell'Abetone e del Brennero, realizzata dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito del progetto di recupero urbanistico-ambientale dell'antico quartiere cittadino. La canna Nord è stata aperta al traffico l'11 Novembre. Cliccare qui.
Impianti tecnologici
In linea con i più moderni criteri di realizzazione di tunnel stradali in ambiente urbano, la galleria è corredata dei seguenti impianti:
  • impianto illuminazione permanente del tipo unilaterale realizzato con proiettori asimmetrici muniti di lampade al sodio ad alta pressione da 100 W;
  • impianto illuminazione di rinforzo del tipo bilaterale realizzato con corpi illuminanti simmetrici muniti di lampade al sodio ad alta pressione da 400 W nella zona di soglia e da lampade da 250W e da 150 W nella zona di transizione. I rinforzi sono alimentati da un regolatore di flusso in grado di attivare o disattivare e di variare il flusso luminoso delle lampade dal 50% fino al 100% a seconda dell'illuminamento presente all'esterno delle gallerie;
  • impianto di ventilazione longitudinale realizzato con otto acceleratori per ogni canna installati in volta;
  • impianto di segnalazione SOS completo di fonia e tastiera tasti di chiamata soccorso;
  • impianto rivelazione incendio dotato di cavo termosensibile e di centrale integrata nel sistema di gestione della galleria;
  • impianto di controllo traffico del tipo a laser;
  • impianto di controllo TVCC.
    Il tutto è alimentato da due cabine di trasformazione MT/BT, poste a ridosso degli imbocchi nord e sud.
Apre a Trento la Nuova Galleria di Piedicastello
Apertura canna sud

Sicurezza antincendio

In tema di sicurezza antiincendio, la galleria è dotata:
  • di attrezzature di pronto intervento costituite da idranti ed estintori disposti in corrispondenza delle nicchie a 50 m di distanza l'uno dall'altra;
  • di un sistema automatico di rilevamento fuoco che, tramite il computer dell'impianto di telegestione, avvii automaticamente una procedura di sicurezza codificata.

In caso di incendio, il segnale generato dal cavo termosensibile e/o dai tasti di chiamata soccorso farà scattare il semaforo rosso ai portali d'ingresso, avviserà i vigili del fuoco e piloterà la ventilazione nel verso della direzione del traffico nella canna dove si è sviluppato l'incendio.
Le persone presenti in galleria potranno quindi abbandonare i veicoli e a seconda della loro posizione uscire dalle gallerie raggiungendo gli imbocchi o l'uscita di sicurezza realizzata circa al centro della galleria, che collega i due fornici all'esterno in maniera agevole grazie al minimo dislivello da superare, oppure rifugiarsi nella canna non interessata dal sinistro passando attraverso i cunicoli pedonali all'uopo previsti.
La galleria di Piedicastello, lunga 930 m, è stata realizzata dall'impresa Lauro. Sono stati estratti 164.000 m3 di roccia, sono stati impiegati 43.000 m3 di calcestruzzo armato con 3.100 t di acciaio. L'opera è costata circa 42.370.000 Euro. 48/07.

Apre a Trento la Nuova Galleria di Piedicastello
Apertura canna nord

Cliccare qui