A Londra, caduta di diaframma nell'elettrodotto per i Giochi Olimpici del 2012
Un significativo passo avanti, in vista dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012, è stato compiuto nei lavori di scavo dei tunnel previsti per l'interramento degli elettrodotti che serviranno il Parco Olimpico a East London, con l'abbattimento dell'ultimo diaframma, nel pieno rispetto dei tempi, del primo dei due tunnel. La TBM della Lovat denominata "Fionnuala" ha infatti raggiunto il pozzo di Quartermile Lane, oltrepassando il punto mediano nella prima galleria. Resta ancora molto da fare, ma l'avanzamento del progetto è ormai a un terzo della distanza complessiva del tunnelling: 4,6 km su un totale di 13 km sono stati infatti completati.
Gli elettrodotti che attualmente sovrastano l'area dell'Olympic Park nella Lower Lea Valley devono essere posti in sotterraneo in due gallerie, e conseguentemente saranno abbattuti 52 tralicci dell'alta tensione lungo I 6 km di tracciato tra Hackney e West Ham permettendo la costruzione sul posto. Gli elettrodotti sotterranei collegheranno le sottostazioni di Hackney e di West Ham, e fanno parte della rete che alimenta Londra da Holloway (a Nord), alla City (ad Ovest) e ai Docklands (a Sud). Passeranno ad Ovest della zona di sviluppo di Stratford City e sotto le paludi dell'Hackney.
Le due gallerie (ognuna di 6 km con un ramo addizionale di 1 km) hanno un diametro compreso tra 3 e 4,5 m, richiedono un sofisticato sistema di ventilazione e saranno rivestite con 11.000 anelli di calcestruzzo dotati di guarnizione per assicurare l'impermeabilizzazione.
Lovat ha fornito a J. Murphy & Sons la consulenza ingegneristica, la componentistica e il supporto tecnico per le modifiche e la ristrutturazione delle due TBM prima dell'inizio dei lavori. Le TBM stanno avanzando attraverso sabbie sature di Thanet e letti di Lambeth. "Fionnuala" è stata calata nel pozzo di lancio il 3 Luglio 2006, e ha iniziato i lavori il 14 Luglio. Le sue performance migliori sono, il record (21 anelli in 10 ore), la giornata migliore (41 anelli in 20 ore), e la settimana migliore (168 anelli in 5 giorni). L'altra TBM, battezzata "Helen", è stata calata nel pozzo di lancio il 14 Giugno 2006, iniziando i lavori il 23 Giugno. Le sue permormance migliori sono, il record (16 anelli in 10 ore), la giornata migliore (30 anelli in 20 ore) e la settimana migliore: 151 anelli (in 5 giorni). Collegarsi a www.lovat.com

A Londra, caduta di diaframma nell'elettrodotto per i Giochi Olimpici del 2012
Oltre 350 operai stanno attualmente lavorando nei cantieri, con quattro TBM che operano 25 m sotto la superficie. I lavori si svolgono 24/24 ore, 7/7 giorni in quello che è il maggior progetto di tunnelling del Paese. I 250.000 m3 di smarino che saranno prodotti dagli scavi, saranno riutilizzati nella realizzazione dell'Olympic Park.
Il completamento del progetto è previsto per il 2009, quando le linee elettriche saranno deviate in sotterraneo. Una volta terminati gli scavi, 200 km di cavi saranno installati da EDF Energy e National Grid, operante sotto la Olympic Delivery Authority. Il budget complessivo per il progetto di interramento degli elettrodotti è di circa 230 milioni di Sterline, finanziato dal Governo per il progetto a lungo termine di risanamento della Lower Lea Valley. Cliccare qui e uk/28. 49/06.

Cliccare qui