Caduta del secondo diaframma al Perthus
Lo scavo del tunnel transpirenaico del Perthus della linea AV Barcellona-Perpignan è terminato venerdì 23 Novembre 2007, a Le Boulou in Francia, quando la TBM 'Tramontane' ha abbattuto l'ultimo frammento di roccia. Jean-Louis Borloo, ministro francese per l'ecologia, lo sviluppo e la pianificazione sostenibili, era presente alla caduta del diaframma insieme alla sua controparte spagnola, Magdalena Alvarez. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Il tunnel a doppia canna, lungo 8,3 km, è l'opera principale della tratta Figueras-Perpignan (44,4 km), affidata in concessione per 50 anni a TP Ferro, un consorzio composto in parti uguali dalla francese Eiffage e dalla spagnola ACS Dragados. Dopo aver estratto 1,3 milioni di m3 di roccia dai due tunnel, aventi oltre 9 m di diametro, sono stati installati 10.912 anelli in calcestruzzo rinforzato, spessi 40 cm e pesanti 40 t, sui quali sarà posato l'armamento ferroviario.
Le due canne, separate 25 m alle estremità e 35 m a metà tracciato, sono collegate da 41 bypass, ogni 200 m, per gli interventi di emergenza.

Caduta del secondo diaframma al Perthus
Caduta del secondo diaframma al Perthus
'Mistral', l'altra TBM, benchè partita dopo "Tramontane" era arrivata in Francia il 1 Ottobre. Cliccare qui. Verso la fine dello scavo, 'Tramontane' ha dovuto affrontare scisti friabili, che l'hanno obbligata a procedere con cautela.
Il costo complessivo della tratta Figueras-Perpignan, che sarà consegnata nel 2009 come da cronoprogramma, è pari a 944 milioni di Euro, compresi 540 milioni di Euro di finanziamento pubblico. Il solo tunnel, una volta terminato, sarà costato 805 milioni di Euro. Il completamento della tratta Barcellona-Perpignan era stato previsto per il 2009, ma le difficoltà tecniche nello scavo dei tunnel sotto le città di Gerona e Barcellona hanno obbligato la Spagna a rinviare la data di apertura al 2012. Consultare E-News Weekly 26/2007. Cliccare es/21 o fr/16. 49/07.

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