TerminatI gli scavi della variante Sud della M-30 a Madrid
"Tizona", che con la gemella "Dulcinea" è la TBM più grande del mondo, ha terminato il 30 Ottobre 2006 di scavare la galleria Sud (direzione Ovest-Est) della variante Sud della M-30, che unirà la A-3 (strada di Valencia) all'altezza di Legazpi, con circa cinque mesi di anticipo sui dodici previsti. Sono così terminati tutti i lavori di scavo in sotterraneo previsti dal progetto e resta unicamente da provvedere al relativo equipaggiamento. Benchè il tunnel sia già scavato, occorre terminarlo: completare le due carreggiate, una per i veicoli e l'altra, sottostante, per l'emergenza, installare gli impianti elettrici e di ventilazione e mettere tutta la segnaletica.
La TBM della Mitsubishi-Duro Felguera, ha realizzato i 3.664 m del tunnel sud della Variante Sud, arrivando al record di 46 m al giorno di avanzamento. Nei sette mesi di lavoro, un'equipe di 600 persone, divise in tre turni, ha permesso alla macchina di operare 24/24 h, 7/7 giorni, scavando e rivestendo simultaneamente la galleria. Cliccare qui, qui e qui. Collegarsi a www.gdfsa.com

Il disassemblaggio dell'enormeTBM è all'incirca a metà. La parte più difficile è rappresentata dallo scudo che pesa 3.200 t, ha un diametro di 15,2 m, una lunghezza di 148 m e una potenza di 14.000 kV, per il quale le operazioni si concluderanno a fine Dicembre. Saranno smontati anche i sette enormi vagoni che formano il back-up entro la fine di Gennaio. Questo lavoro sta impegnando un centinaio di operai, in turni di 30, che tagliano con la fiamma ossidrica il metallo e quindi smontano e caricano sui camion i pezzi con l'ausilio di quattro gigantesche gru alte 45 m.
TerminatI gli scavi della variante Sud della M-30 a Madrid
TerminatI gli scavi della variante Sud della M-30 a Madrid
Gli operai hanno già tagliato diversi pezzi dello scudo e si preparano ad affrontare il cuore di "Tizona" (peso: 250 t). Poi sarà il turno dei sette vagoni, lunghi 20 m e alti tre piani. Al termine, la TBM lascerà il tunnel ai veicoli a quattro e due ruote. Ogni giorno, da oltre un mese, salgono da un enorme pozzo situato in Via Fernández Shaw, presso la Piazza Conde de Casal, due camion diretti al magazzino di Barajas de Melo, nella provincia di Cuenca.
Il tunnel a doppia canna della variante Sud della M-30 è il progetto più complesso e costoso (742 milioni di Euro) di tutte le opere della M-30 ed è l'unico realizzato con TBM (3,6 km su 4,2 km di lunghezza totale). E' composto da due gallerie parallele, Nord e Sud, e ospita tre corsie da 3,5 m per senso di marcia. Ogni galleria ha due livelli, di cui quello inferiore destinato ai veicoli d'emergenza. Entrambi saranno in esercizio prima di Maggio 2007.
La variante Sud collega la A-3 e la M-30 all'altezza di Conde de Casal con le gallerie di prossima ultimazione, che si snodano lungo il Manzanarre, mediante un tratto in sotterraneo che abbrevia di 1,5 km il tracciato in superficie. La variante Sud della M-30 permetterà di liberare il traffico in superficie da circa 80.000 veicoli al giorno, facendo risparmiare in totale 120.000 km agli utenti e riducendo l'incidentalità del 53%. Inoltre, si eviteranno i frequenti intasamenti di questo tratto della M-30, e ne beneficieranno in particolar modo i 650.000 residenti dei distretti di Arganzuela, Retiro, Puente de Vallecas e Usera. Cliccare qui e qui.
Sarà una tra le gallerie più sicure al mondo, poichè disporrà di una galleria dedicata ai veicoli di servizio e di emergenza lungo il tracciato e in ogni direzione, 13 by-pass pedonali tra le due canne interdistanziati di 200 m e cinque carrabili ogni 600 m.
Inoltre sette uscite d'emergenza comunicano direttamente con l'esterno. Le dotazioni sono completate da 464 videocamere, 18 km di cavi termosensibili, 472 idranti, 15.710 punti luce e 112 PMV. Cliccare qui e es/104. 50/06.

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