Marche/Progetto Quadrilatero - Abbattuto il diaframma della galleria La Maddalena
Il Progetto viario del Quadrilatero è suddiviso nel Maxilotto1, comprendente anche la galleria La Maddalena e affidato all'ATI composta da Strabag, CMC e Grandi Lavori Fincosit; nel Maxilotto 2 affidato all'ATI Consorzio stabile Operae Tecnologie e Sistemi Integrati di Costruzione, Toto, Consorzio stabile Ergon Engineering and Contracting. E' previsto siano completati nel 2013.

Marche/Progetto Quadrilatero - Abbattuto il diaframma della galleria La Maddalena

Il 4 Dicembre 2008 è stato abbattuto a il diaframma della seconda canna della galleria La Maddalena sulla SS 77 Val di Chienti, nel tratto Collesentino - Pontelatrave (costo 40,5 milioni di Euro), previsto per il completamento della SS 77 Foligno - Civitanova Marche, all'interno dell'asse viario Quadrilatero Marche Umbria. Il 24 Settembre 2008 era caduto il diaframma della prima canna. I lavori per la galleria erano iniziati ad Aprile 2007. L'avanzamento medio è stato di 2 m/gg con punte di 4 m/gg. Collegarsi a www.strabag.it, www.cmc.coop e a www.glf.it

La galleria, lunga 500 m, ha 2 corsie per ogni senso di marcia, larghe 3,75 m, e banchine laterali, larghe 0,50 m e 1,75 m. La velocità di progetto è pari a 70/120 km/h.
E' il primo tunnel che si apre nel lungo tratto previsto da Foligno verso l'Adriatico, le cui opere riguardano circa 40 km, di cui 24 km in galleria.
Il progetto ha adottato le specifiche tecniche della nuova normativa del Testo unico delle costruzioni ai fini della sicurezza antisismica delle opere viarie, nonché le nuove Linee guida Anas per la progettazione della sicurezza nelle gallerie stradali.

Marche/Progetto Quadrilatero - Abbattuto il diaframma della galleria La Maddalena

La progettazione esecutiva del restante tratto Foligno - Pontelatrave, costo previsto 1.098 milioni di Euro, è stata avviata e la prossima primavera, una volta terminata la procedura approvativa, saranno aperti i cantieri. I progetti esecutivi, sul fronte della direttrice Perugia - Ancona, sono stati recentemente approvati dal Consiglio di Amministrazione della Quadrilatero. L'avvio dei lavori avverrà a breve lungo la SS 318 per la realizzazione del tratto Pianello - Valfabbrica e seguirà sulla SS 76, nei tratti Serra San Quirico - Albacina e Cancelli - Fossato di Vico, avendo acquisito nei giorni scorsi anche il via libera della Regione Marche. Cliccare it/116 e collegarsi a www.quadrilaterospa.it 50/08

Cliccare qui