La costruzione del City Tunnel a Malmö è in corso
Il collegamento ferroviario e stradale dell'Öresund tra la Svezia e la Danimarca, comprendente sia un ponte che un tunnel, è stato aperto ufficialmente a Luglio 2000, accorciando così le distanze tra le città di Malmö e di Copenhaghen. Il nuovo city tunnel di Malmö, ultimo collegamento fra Copenhaghen e Malmö, avvicinerà ulteriormente le due città.
Il progetto dal valore di 9,45 miliardi di Corone Svedesi (valuta 2001) comprende 17 km di tratta elettrificata attraverso Malmö; un collegamento diretto a doppio binario lungo 11 km dalla stazione ferroviaria centrale (Malmö C) sino all'Öresund Link verso Copenhaghen, di cui 6 km in due tunnel paralleli a singolo binario sotto il centro di Malmö, una tratta a singolo binario di 6 km verso Trelleborg e Ystad ad Est; e tre nuove stazioni: Malmö C alla stazione ferroviaria centrale, Triangeln ed Hyllie. Le prime due saranno in sotterraneo.La costruzione del City tunnel è iniziata a Marzo 2005 e terminerà nel 2011. Il progetto è finanziato da Banverket, dalla regione di Scania, dalla città di Malmö e dall'Unione Europea.
Protagonisti del progetto
Il proprietario del progetto è Citytunnel Projektet. Collegarsi a www.citytunneln.com. COWI e SWECO erano i progettisti del City tunnel ed hanno effettuato anche gli studi di fattibilità e d'impatto ambientale. Collegarsi a www.cowi.dk e a www.sweco.se
Il tunnel a doppia canna lungo 2 x 6 km con diametro interno pari a 7,9 m e la stazione di Triangeln (contratto E201) sono realizzati dal Malmö Citytunnel Group (MCG), un consorzio composto da Bilfinger Berger (50%) e dalle società danesi Per Aarsleff ed E. Pihl & Son (25% ciascuno). Il valore dei loro contratti ammonta a 2,3 miliardi di Corone Svedesi. Collegarsi a www.malmotunnel.se
NCC Construction si è aggiudicato il contratto E101 per sviluppare la nuova stazione sotterranea di Malmö C Nedre, compresi i tunnel e le rampe. Collegarsi a www.ncc.se

La costruzione del City Tunnel a Malmö è in corso

Geologia
Gli strati di terreno lungo il City Tunnel sono per la maggior parte compresi tra 5 e 20 m di spessore. Gli strati più spessi si trovano a Lockarp vicino alla zona Sud orientale. Nel centro di Malmö, ci sono strati di materiale da riporto, in parte come conseguenza di riempimenti artificiali delle zone marine e di precedenti canali. I materiali utilizzati erano principalmente sabbie e morene. Gli strati naturali del terreno sono composti principalmente da morene, che in genere ricoprono direttamente la roccia calcarea. In alcune aree si trovano inoltre sedimenti di sabbia e ghiaia. Le aree di materiale da riporto delle zone settentrionali comprendono strati di argilla e torba, che possono causare il cedimento.
La roccia nella zona di Malmö può essere divisa in tre strati. Lo strato superiore è calcare di Copenhaghen, quindi troviamo il calcare con briozoi, mentre lo strato inferiore è gesso. Il gesso è ad una profondità maggiore rispetto al tunnel esistente.Le due canne del tunnel saranno scavate nel calcare con briozoi.

Metodi di costruzione
Per lo scavo dei tunnel nella roccia calcarea del centro di Malmö, era stato scartato l'utilizzo del drill&blast per via del rumore, della polvere e dell'ambiente in generale. Si è scelto di realizzarli utilizzando gli escavatori a fresa puntuale, le TBM e il metodo cut&cover.
Escavatori a fresa puntuale
All'interno del progetto, la stazione di Triangeln è l'unica stazione scavata (a 25 m di profondità) delle due sotterranee. Ha uno scatolare in cut&cover ad ogni estremità La caverna sarà larga circa 25 m e alta 6 m ed ospiterà due binari più una banchina lunga 250 m.e larga 14,5 m.
Si sta procedendo alla costruzione della caverna in roccia per la stazione di Triangeln da due profondi pozzi che in seguito saranno trasformati in scale. Da entrambi i pozzi è stato scavato un tunnel centrale. L'8 Luglio 2006 è caduto un primo diaframma e i due pozzi sono stati collegati dal tunnel che in seguito sarà impiegato come stazione. Ad oggi i lavori di scavo procedono senza problemi e la caduta di diaframma è avvenuta come da cronoprogramma. Nel preparare l'offerta per la stazione di Triangeln, facente parte del contratto E201, Bilfinger Berger ha previsto l'utilizzo degli escavatori a fresa puntuale utilizzati in un precedente progetto a Dortmund Berghofen, in Germania. Quando Bilfinger Berger e i suoi soci si sono aggiudicati il contratto, la Sandvik Voest Alpine ha collaborato nella rimessa a nuovo delle macchine per il gruppo Bilfinger Berger. Da allora, Sandvik si è occupata della fornitura dei pezzi di ricambio. In situ, Bilfinger Berger ha del personale esperto, addetto ai servizi di manutenzione e alla sostituzione dei pezzi soggetti ad usura.

La costruzione del City Tunnel a Malmö è in corso
La costruzione in Cut&Cover con la tecnologia delle cassaforme PERI all'ingresso sud del City Tunnel di Malmö
L'ATM 105 ICUTROC ("I-cut rock", taglio la roccia") è risultata essere l'arma vincente per la realizzazione della stazione di Triangeln.Il sistema di ICUTROC è stato finanziato dall'Unione Europea ed è diventato di grande importanza ambientale ed economica per lo scavo meccanico nella roccia dura. Per gli escavatori a fresa puntuale, è stato sviluppato un nuovo sistema di taglio che utilizza meno della metà dell'energia impiegata dai precedenti sistemi, con una velocità di taglio ridotta e una metodologia di taglio più efficace. L'ATM 105 ha una velocità di taglio superiore a 1,3 m/sec, usa una forza di compressione di oltre 120 MPa ed ha una potenza di taglio di 300 kW. Le due ATM 105 stanno utilizzando una testa fresante con 57 (+3) picchi per lato, complessivamente 120. Questo tipo di testa fresante è stato scelto su quattro alternative, a causa delle condizioni geologiche.
Ogni macchina è guidata da una persona che è coadiuvata da un'altra all'esterno che si assicura dell'incolumità dei cavi e che il lavoro di supporto proceda uniformemente. L'operatore all'interno della macchina può utilizzare anche due monitor per osservarne il funzionamento, permettendogli quindi di far funzionare l'ATM via video in caso di inconvenienti causati p.e. dalla polvere. Le macchine della serie ATM 105-IC sono state ottimizzate e migliorate di progetto in progetto. Così l'ATM 105-IC è una macchina standard con caratteristiche adattabili ad ogni progetto ed è raro trovarne oltre tre con le medesime caratteristiche. Collegarsi a www.miningandconstruction.sandvik.com
La caverna della stazione è stata scavata da entrambe le estremità. Le due macchine sono ripartite a Novembre 2005 e a Gennaio 2006 e da allora, non si sono mai fermate. Ad oggi è terminato lo scavo del tunnel centrale e a breve dovrebbe iniziare lo scavo della caverna per la stazione di Triangeln
TBM
MCG ha ordinato due TBM EPB (macchine S-340 e S-341) della Herrenknecht ad Ottobre 2005 per scavare due tunnel lunghi 4.650 m. Le TBM hanno un diametro esterno di 8,89 m e pesano 1.330 t l'una. La distanza tra i due tunnel varia tra i 10 e i 30 m e sono collegati da 13 bypass interdistanziati di 300-400 m.. La maggior parte del City Tunnel sarà scavato 25 m sotto la superficie.Collegarsi a www.herrenknecht.com
Il giorno di Santa Barbara, il 4 Dicembre 2006, circa 600 persone si sono riunite nel pozzo tra i tunnel artificiali per partecipare alla cerimonia di battesimo della seconda TBM. Le due TBM sono state chiamate 'Anna' e 'Katrin' in memoria di Anna Pedersdotter e Katrin Hattemagers, due figure storiche di Malmö.
La lunghezza totale delle teste fresanti e dei back-up è di 120 m.. Le macchine sigillano permanentemente i tunnel rivestendoli con conci di calcestruzzo prefabbricati all'interno dello scudo a tenuta stagna sulla parte anteriore della TBM. L'intero tunnel sarà rivestito con 5.000 anelli, composti da 7 + 1 conci, per un totale di circa 40.000 conci, che sono fabbricati in uno stabilimento ad Holma, proprio di fronte all'ingresso del tunnel. Alla fine della 49° settimana erano stati fabbricati 13.000 conci e 960 solette. L'impianto dei conci è fornito da CBE. La sigillatura dei conci è garantita dalle guarnizioni Dätwyler. Collegarsi a www.cbe-tunnels.com e a www.rubber-plastic.ch oppure a www.daetwyler.ch
'Anna' scava il tunnel per la direzione sud. Ad oggi, ha installato 57 anelli. 'Katrin', la seconda TBM, dovrebbe iniziare a scavare il tunnel per la direzione Nord a partire da metà Gennaio 2007. Dal pozzo di lancio ad Holma, le TBM scaveranno verso nord verso la stazione di Triangeln, che si trova a circa metà strada del loro percorso (vedere cartina). Quando sarà terminata, le TBM attraverseranno la stazione di Triangeln, attualmente in costruzione con gli escavatori a testa fresante, ed usciranno a Malmö C.
Metodo Cut&Cover
PERI ha fornito una combinazione intelligente di costi-benefici delle cassaforme autoportanti e delle impalcature per l'ingrandimento della stazione centrale di Malmö verso nord (contratto E101) e per la zona di ingresso tra le stazioni di Hyllie e di Triangeln (contratto E201).
Malmö C avrà una funzione completamente nuova in quanto sarà ingrandita e trasformata da stazione di testa, a moderna stazione passante. La nuova sezione sotterranea avrà quattro binari e due banchine ad isola. La stazione è costruita con la tecnica del cut&cover e cambia considerevolmente sia in larghezza che in altezza. Da entrambi i lati, le due sezioni gemelle e rettangolari hanno una larghezza interna sino a 21 m e un'altezza compresa tra 7,20 m e 9,85 m.. La soluzione di PERI per la cassaforma del tunnel permette di costruire il City tunnel di Malmö in cicli di dieci giorni. Il piano inferiore e le pareti esterne possono essere completate in una sequenza operativa e la soletta di copertura del tunnel può essere realizzata in un secondo tempo utilizzando due cassaforme autoportanti PERI.
La soluzione proposta da PERI per le 12 sezioni in calcestruzzo lunghe 12 m consiste nel muro d'armatura variabile a travi PERI VARIO GT 24 che può essere posizionato tramite una cassaforma autoportante. Il posizionamento viene effettuato tramite robusti rulli su rotaie, su un sottofondo di calcestruzzo davanti e sulla base finita dietro. Mentre la base e le pareti esterne sono cementate in una volta sola, le cassaforme autoportanti per il muro d'armatura VARIO sono progettate in modo tale da potersi muovere su differenti spessori del sottofondo in calcestruzzo davanti e sulla base dietro. Due distinte cassaforme autoportanti per la copertura della PERI fanno sì che la copertura superiore del tunnel spessa sino a 1,10 m possa essere installata con la stessa rapidità.
Sarà utilizzato il metodo cut&cover per circa 1,5 km dall'ingresso sud tra le stazioni di Hyllie e di Triangeln (contratto E201). I due tunnel paralleli avranno sezioni rettangolari con diametri interni da 7 a 9 m e un'altezza da 7,2 m a 7,7m e saranno cementati utilizzando il metodo semi-monoliico, infatti i muri e le solette saranno cementati con un'unica operazione, contenendo così i costi, ma dopo che sarà stata cementa la base. Per questo gli ingegneri della PERI hanno progettato due cassaforme autoportanti con meccanismo idraulico di sollevamento e abbassamento.Collegarsi a www.peri.de/en/data/pdf/peri_pr_en_citytunnel_malmoe.pdf. Cliccare qui e se/12. 51-52/06.

Cliccare qui