Le novità dei costruttori di carri di perforazione per galleria
Dopo il Rocket Boomer E2, l'Atlas Copco ha aggiunto una nuova macchina nella gamma dei Rocket Boomer Serie E: il Rocket Boomer XE3, un carro di perforazione a tre bracci. Il Rocket Boomer XE3 possiede tutte le caratteristiche introdotte con il Rocket Boomer E2 (il nuovo braccio BUT 45, la terza generazione di RCS (Rig Control System) e la possibilità di applicare la COP 3038, la più veloce perforatrice al mondo), con in più una zona di copertura ampliata a 206 m2, grazie all'ulteriore braccio. Cliccare qui e qui.
I primi due Rocket Boomer XE3 sono stati acquistati dalla norvegese Veidekke, per costruire la nuova sezione della E16 tra Woyen ed Isi (cliccare no/63). Il progetto di 3,9 km comprende le due gallerie a doppia corsia Brenne (1,1 km) e Berghoff (1.440 m). Il primo Rocket Boomer XE3 è stato consegnato a Marzo e il secondo è in costruzione nello stabilimento dell'Atlas Copco ad Orebro (Svezia).
Questi due carri di perforazione sono il sesto e il settimo carro di perforazione del fronte con RCS che Veidekke ha acquistato da Atlas Copco dal 2002. Veidekke sta acquistando le attrezzature di perforazione più moderne ed è il primo appaltatore sul mercato norvegese ad aver installato il Rig Remote Access tramite WLAN sui propri carri di perforazione. Questo è utilizzato per gestire i dati di connessione e i piani di perforazione e, se necessario, consente all'Atlas Copco di connettersi anche alle attrezzature. Collegarsi a www.veidekke.no

Il Rocket Boomer XE3 è adatto per gallerie medio larghe nei progetti di ingegneria civile. In particolare il vantaggio di avere un terzo braccio sarà apprezzato nella realizzazione di gallerie con un unico fronte, dove ogni riduzione di tempo di perforazione permette di migliore le performance di avanzamento. Collegarsi a www.atlascopco.it
La Tamrock della Sandvik ha presentato il proprio jumbo T9i a tre bracci ad Intermat, svoltosi a Parigi il mese scorso.
Il drifter e il sistema di controllo sono il cuore e l'anima di questa nuova macchina. La triplice oscillazione delle perforatrici insieme ai comandi di perforazione sensibili permettono di usare la massima potenza con qualsiasi tipologia di roccia , ma senza sovraccaricare le stringhe di perforazione. La forte struttura della macchina, i robusti bracci, e le avanzate guide della stringa di perforazione, lo rendono un carro di perforazione veloce e preciso. Un drill&blast accurato previene l'overbreak e l'underbreak, riducendo significativamente i costi.
Il Rocket Boomer XE3 dell'Atlas Copco in Norvegia, sul tratto Woyen-Isi della E16
Il Rocket Boomer XE3 dell'Atlas Copco in Norvegia, sul tratto Woyen-Isi della E16
Il Jumbo T9i della Tamrock
Il Jumbo T9i della Tamrock
L'interfaccia utente del T9i della Tamrock ha molte caratteristiche innovative e comprende una postazione di lavoro comoda e progettata ergonomicamente, schermate di facile comprensione e un sistema diagnostico incorporato.Grazie al monitoraggio delle condizioni, l'operatore può capire se sia necessaria una manutenzione immediata o se sia possibile terminare la fase di lavoro. Il sistema di autodiagnostica consente inoltre al personale di servizio di individuare i problemi, risparmiando tempo.
Il sistema informatico del T9i della Tamrock può interagire con i sistemi di rete esistenti, offrendo un grande vantaggio agli appaltatori poiché rende più efficaci la produzione e la pianificazione della manutenzione delle perforatrici.
E' possibile inoltre valutare il posizionamento delle cariche e la loro esplosione in fase di progettazione, ottimizzando così la fase di scavo. Le macchine possono essere configurate con caratteristiche e componenti molto diverse per consentire funzioni multiple nella fase di scavo e nelle differenti condizioni di roccia.
Tra i sistemi che possono essere utilizzati con la macchina abbiamo i sistemi Sandvik Alpha 330 e il Sandvik Extra. Collegarsi a www.tamrock.sandvik.com 22/06.

Cliccare qui