Ultima caduta di diaframma nel tunnel dell'Uetliberg con la Tunnel Bore Extender (TBE) utilizzando la tecnica dell'Undercutting
Il 18 Maggio 2006 le maestranze impegnate nella costruzione del tunnel dell'Uetliberg hanno celebrato l'abbattimento tramite TBE dell'ultimo diaframma di roccia nella canna in direzione Coira. La tunnel bore extender (TBE), una tecnologia sviluppata e assemblata da Wirth, aveva inziato a scavare a Giugno 2005, allargando il tunnel pilota di 5 m sino a un diametro di 14,1-14,4 m. Dopo uno scavo di 1.845 m la macchina ha raggiunto il proprio obiettivo. Collegarsi a www.wirth-europe.com
Il tunnel dell'Uetliberg fa parte della nuova tangenziale di Zurigo (Svizzera). Comprende un tunnel con due canne parallele, Basilea e Coira, lunghe ognuna 4,4 km, che collegherà la variante di Birmensdorf (N20) ad Ovest con l'esistente autostrada A3 Zurigo-Coira ad Est. Cliccare qui e qui.

Ultima caduta di diaframma nel tunnel dell'Uetliberg con la Tunnel Bore Extender (TBE) utilizzando la tecnica dell'Undercutting

Il tunnel pilota non era stato scavato solo a fini geognostici. Ha infatti dato la possibilità di far fuoriuscire la polvere dal luogo di lavoro dei minatori ee è inoltre servito per sostenere la testa fresante della TBE.
Con la tecnica dell'undercutting della TBE, i dischi fresanti lavorano contro la resistenza alla trazione della roccia, che è di gran lunga inferiore della sua resistenza alla compressione. Ciò riduce di circa il 50% il consumo di energia per lo scavo nelle molasse (arenarie e marne).
I lavori interni, in particolare sulla volta e sulle pareti della galleria, sono attualmente in corso così come l'installazione del sottofondo stradale e della pavimentazione, del sistema di drenaggio, delle condutture per gli idranti e delle apparecchiature elettromeccaniche. Il tunnel di Uetliberg sarà aperto al traffico a fine 2008. Cliccare qui e ch/24. Collegarsi a www.westumfahrung.ch, www.uetlibergtunnel.ch, www.arge-uetli.ch, www.amberg.ch e a www.rowa-ag.ch/images/PDFs/ref_Uetliberg_e.pdf 24/06.


Cliccare qui