Prossimi all'apertura i primi tratti della Variante di Valico dell'A1
Il progetto di adeguamento del tratto appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, datato 1993 e revisionato nel 1999, è compreso tra le p.k.199+520 e 255+593. Il tratto della Variante di Valico propriamente detta si sviluppa su un nuovo tracciato e permette di ridurre il dislivello altimetrico di circa il 40% rispetto al tracciato attuale. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui, qui, it/21 e collegarsi a www.osservatoriovariantedivalico.it
Lotti 1 e 2
Tra il 17 Giugno 2006 e il 9 Luglio 2006 saranno aperte al traffico le prime opere della Variante di Valico: lo svincolo di Sasso Marconi con la nuova stazione in sostituzione dell'attuale casello e le carreggiate Nord e Sud del tratto in Variante che passa per la galleria Monte Mario.
Lotti 3 e 4
Le opere relative a questi lotti dovrebbero aprire al traffico entro l'estate. Tra le opere del Lotto 4 (tratto Sasso Marconi-La Quercia), spicca la galleria artificiale Gardelletta (840 m), a doppia canna, realizzata dalla Tensiter. E' stata impiegata una struttura prefabbricata articolata su pali tipo GP 16. La luce netta è pari a 16,05 m.
L'Rck (resistenza caratteristica nominale del calcestruzzo) degli elementi prefabbricati è pari a 40 MPa, l'Rck dei getti di sigillatura fra le parti prefabbricate è pari a 35 MPa, mentre l'Rck dei restanti getti in opera (soletta e intercapedine tra prefabbricato in testa al palo e ritto della copertura) è pari a 30 MPa. Le armature sono in acciaio ad aderenza migliorata del tipo FeB44K.
Le principali caratteristiche tecniche di questa struttura prefabbricata sono il solaio di copertura, previsto per carichi di prima categoria, con copertura e pavimentazione fino a 3-8 m di terra, a seconda delle luci; la luce interna netta che può variare da 8 m a 25 m, senza appoggi intermedi; la consistenza della parete di sostegno provvisorio del fronte di scavo prevista per un angolo di attrito interno del terreno pari a 33°, per un peso specifico del terreno di 1,8 t/m³ e con un sovraccarico massimo sul terreno a fianco della parete pari 1,0 t/m². Collegarsi a www.tensiter.it/A_Gardelletta/pag_Gardelletta2.htm 23/06.

Cliccare qui